Il Raggruppamento Basso Ceresio, è attenta alla prevenzione giovanile, per questo è iscritta al progetto promosso direttamente dalla Swiss Olympics.

«cool and clean» è il programma di prevenzione nello sport svizzero che s’impegna a favore di uno sport corretto e pulito. Swiss Olympic si occupa della gestione operativa. Il programma si rivolge alle società sportive, ai quadri delle federazioni sportive affiliate a Swiss Olympic e alle scuole con il marchio Swiss Olympic. Le scuole e le classi sportive senza marchio, nonché lo sport scolastico facoltativo non rientrano nel campo d’azione di «cool and clean».

I sei commitment sono sia un contenuto del programma sia uno strumento. «cool» si riferisce ai commitment «raggiungere gli obiettivi», «arrivare in alto» e «fairplay», «clean» invece sta per no al doping, al tabacco e alla canapa e sì a un consumo moderato di alcool per le persone che hanno superato la maggiore età e alla rinuncia all’alcool per i minorenni. Il programma «cool and clean» è seguito e valutato scientificamente.

ccmh_a_rgb1

«cool and clean» è gestito da Swiss Olympic, Ufficio federale dello sport (UFSPO) e Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). La collaborazione fra le parti permette di sfruttare le sinergie nel migliore dei modi.

Allegati da scaricare:

MODELLO DI PREVENZIONE