Muoversi fa bene alla salute di bambini e adolescenti

Raccomandazioni per la Svizzera

Riassunto delle raccomandazioni per bambini e adolescenti

Muoversi regolarmente è un presupposto essenziale per la crescita e lo sviluppo. È comunemente riconosciuto che i bambini e gli adolescenti in età scolare, oltre a svolgere le loro attività quotidiane, dovrebbero fare almeno un’ora al giorno di moto (attività di intensità media o elevata), scegliendo fra le innumerevoli attività fi siche e sportive adatte alla loro età.

Diversificare le abitudini motorie e sportive è fondamentale per una crescita e uno sviluppo ottimali. I giovani dovrebbero muoversi ogni giorno per almeno un’ora, i bambini più piccoli molto di più. Durante questa «ora minima» al giorno, o più volte a settimana, per almeno dieci minuti vanno praticate delle attività che rinforzano le ossa, stimolano il sistema cardiocircolatorio, potenziano la muscolatura, migliorano le abilità coordinative e mantengono la mobilità articolare.

I bambini di scuola elementare dovrebbero muoversi molto di più. A qualsiasi età, ogni attività supplementare porta benefici aggiuntivi per la salute.

Evitare nel limite del possibile attività prolungate senza esercizio fi sico e intervallare le fasi di inattività con brevi pause di movimento attivo.

ALLEGATO DA SCARICARE:

screen-shot-2016-11-14-at-21-36-45