ABOUT RBC

RBC è un associazione sportiva no profit costituita nel 1988. È raggruppata con le associazioni AS Arogno, AS Rovio, AS Maroggia, FC Riva e FC Melano ed è una delle associazioni più grandi presenti sulla regione del Basso Ceresio. Il distretto del Basso Ceresio conta circa 8000 abitanti.

Promuoviamo la disciplina del calcio e siamo impegnati principalmente nell’assistenza agli allievi di età GS. Oltre agli aspetti sociali, riteniamo importante anche incentivare i nostri allievi adottando un approccio orientato alla performance, al fine di creare i migliori presupposti per consentire un’integrazione nelle prime squadre senza particolari difficoltà.

Tutti i membri del RBC si trovano a loro agio all’interno del club e il grado di identificazione con la società è molto alto. Per questo motivo, promuoviamo la vita del club con attività trasversali alle squadre.

SALUTO DEL PRESIDENTE

Cari giocatori, genitori, formatori, e sostenitori, 

da pochi mesi ricopro il ruolo di presidente ad interim all’interno del Raggruppamento allievi calcio Basso Ceresio, ma il mio percorso all’interno della società è iniziato nel 2017, prima come formatrice della scuola calcio, ruolo che svolgo tutt’ora, e in seguito quale membro di comitato.

Rappresentare questa società è un grande piacere per me. Sono entrata a far parte del raggruppamento quasi casualmente, ma presto mi sono resa conto che far parte di una società non significa solo impegni e sacrifici, ma anche gioia, divertimento e famiglia.

Tutti noi del team RBC siamo fieri di poter rappresentare una società il cui scopo non è solo vincere, ma anche ridere, imparare e realizzare prestazioni (RIR) nello sport del calcio, riservandosi anche dei momenti di svago all’infuori della nostra disciplina sportiva. La nostra filosofia è che tutti devono avere il diritto di giocare e di divertirsi. Ogni bambino o ragazzo, dotato o meno dotato, da noi è sempre ben accetto e ben motivato dai nostri formatori.

Siamo pochi, è vero, ma abbiamo tanta voglia di crescere e di dare tanto alla nostra regione. I nostri obiettivi futuri sono di riuscire al più presto ad avere nuovamente la rosa al completo, dagli allievi A (a cui purtroppo da un paio d’anni abbiamo dovuto rinunciare) alla Scuola calcio, ritornare a fare i tornei internazionali all’estero e riprendere a divertirci con le nostre manifestazioni. 

Insomma, siamo pronti a ripartire! Ma siamo sempre anche alla ricerca di nuove leve sia a livello di comitato, aiuti esterni, formatori e giocatori. Invitiamo chiunque avesse il piacere di passare del tempo nella famiglia RBC a contattare la nostra segretaria Cristina a segretariato@bassoceresio.ch .

Sempre forza RBC!

COMITATO RBC

  • Presidente ad interim: Alessandra Bacchi
  • Vice-Presidente ad interim: Salvatore La Puma
  • Segretariato: Cristina Livi
  • Area Finanziaria: Luca La Puma
  • Area Sportiva/Comunicazione: Fabio Cavallo
  • Area Logistica: Ivan Toia